Cariatiweb.it

Accordo tra Legambiente di Scala Coeli e “Agorà Kroton” per volontariato e difesa ambientale

Il circolo Legambiente Nicà Scala Coeli e la società cooperativa sociale Onlus Agorà Kroton (affidataria di contratto per la gestione e organizzazione dei servizi di accoglienza integrata nell’ambito del sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e minori stranieri non accompagnati SIPROIMI, a titolarità del comune di Cariati) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. 

Il protocollo sottoscritto dal circolo Nicà ha come finalità la promozione e la sensibilizzazione sui temi dell’educazione ambientale. 

La promozione e la partecipazione attiva ai valori del volontariato ambientale, con opportunità di partecipazione dei cittadini e dei migranti. 

Il circolo Nicà si impegna attraverso la promozione dell’ecologia umana, in grado di saldare la centralità della persona e la tutela dell’ambiente, a portare avanti la lotta contro le disuguaglianze e la promozione della giustizia ambientale e sociale. 

Il circolo attraverso la partecipazione attiva degli utenti del centro SPRAR/SPIROMI alle proprie attività, diffonderà la cultura del rispetto ambientale nella comunità locale. La collaborazione con le varie realtà associative che operano nel territorio del basso ionio cosentino e alto crotonese ha caratterizzato da subito l’attività del circolo Nicà, i cui componenti sono fortemente convinti che da soli non si va da nessuna parte, che il NOI sia l’unica strada percorribile per gettare le basi di società giusta e solidale, dove la diversità è un valore inclusivo. 

La condivisione, la partecipazione, la collaborazione alla vita sociale di una comunità nel rispetto di ogni essere umano, dell’ambiente e di ogni forma vivente, sono l’unico modo per affrontare il quotidiano e proiettarsi nel futuro, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel mondo con l’emergenza pandemica. 

Il circolo Nicà il suo direttivo ed i soci sono felici di intraprendere questo percorso di collaborazione, certi che sarà fruttuoso utile e bello per tutti, “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino” Seneca.

​Il Circolo Legamebiente Nicà di Scala Coeli