Cariatiweb.it

Sicurezza Ponte Molinello: tutto fermo

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “FONDAZIONE CAPODANNO IN PARADISO”

Siamo al 30 di dicembre 2020, esattamente 17 anni fa nostro figlio Giuseppe perdeva la vita sul Ponte Molinello e da allora, a parte la tardiva reinstallazione di un nuovo gard-rail e delle contestate minibarriere su sollecitazione dell’Associazione “ Basta Vittime sulla 106”, nulla è stato fatto per rimuovere le pericolose criticità esistenti che continuano a mettere in pericolo la vita di tanti cittadini che transitano su quel tratto di strada, sia a piedi che in auto.
Dopo il comunicato stampa conseguente al sopralluogo dell’ing. Domenico Renda (responsabile dell’Area Gestione di Anas Calabria) e il promettente annuncio del Sindaco Filomena Greco che la progettazione degli interventi previsti per “ .. migliorare la fruibilità e la sicurezza del Ponte Molinello, arteria strategica e nevralgica per la mobilità cittadina e territoriale, già teatro di gravi incidenti mortali e tra i punti più critici sul tratto urbano della Strada Statale 106.” sarebbe stata realizzata entro la fine dell’anno 2020, NULLA è stato più comunicato circa il mantenimento di quegli impegni.
Ci auguriamo che nei prossimi giorni il nuovo progetto – se esiste – venga presentato ai cittadini o, quanto meno, che almeno si sappia come stanno realmente le cose. Anche perché , già due anni orsono , abbiamo assistito alla stessa “ sceneggiata” con altri attori ed anche allora c’era il finanziamento e bisognava solo fare il progetto…..ma ad un certo punto non se ne fece più nulla e si ritornò – senza alcuna spiegazione – al punto di partenza. Sarà la volta buona? Noi vigileremo prima che altri eventi drammatici colpiscano una cittadina già duramente provata da mille altre dolorose criticità.


Il Presidente

Antonio Trento