Cariatiweb.it

CROSIA – IL PIANO MARE CENTOFONTANE ENTRA NELLA FASE ESECUTIVA

Da ieri, venerdì, il bando per l’assegnazione della aree relative al progetto di sviluppo del turismo, sport e cultura

di Maria Scorpiniti

CROSIA – Il Piano Mare è il più importante e ambizioso progetto di urbanizzazione e di sviluppo turistico del Comune di Crosia, un volano di sviluppo competitivo e un modello per gli altri comuni della costa ionica. Questa la definizione data dal sindaco Antonio Russo,nel corso della conferenza stampa di giovedì scorso, al progetto entrato ormai nella fase esecutiva, che prevede un nuovo storytelling per il lungomare Centofontane. Un progetto che, per l’Amministrazione comunale, riscriverà la storia di una delle aree del territorio dello Jonio cosentino ancora poco sfruttata, ma con grandissime potenzialità, che potrà diventare centro propulsore e farà da battistrada agli altri Comuni che vogliono investire seriamente nel turismo balneare e non solo. L’importante progetto, per il Primo cittadino di Crosia, offre una grande opportunità all’imprenditoria e a quei giovani che intendono investire sul turismo. 

I dettagli tecnici del nuovo Piano Mare sono stati illustrati, nel corso della conferenza moderata dalla giornalista Giusy De Luca, dallo stesso sindaco Russo, dall’assessore all’urbanistica Giovanni Greco, dal consigliere delegato al commercio Giuliana Murrone, dal responsabile dell’ufficio urbanistica Giuseppe Citriniti e dal consulente per lo sportello Suap Natalino Chiarello.

Già nella giornata di ieri, venerdì 31 ottobre, è statopubblicato il bando relativo alla concessione dei lotti su cui realizzare locali commerciali e servizi cheamplieranno l’offerta ricettiva ed enogastronomica e potenzieranno l’economia e il turismo balneare su tutto il territorio. Non solo. Il Piano prevede spazi sociali e aree verdi, un anfiteatro, aree giochi, una pista ciclabile e per il footing, un’area giostre e due grandi lotti per lestrutture alberghiere. 

Tra i requisiti richiesti alle imprese che aderiscono al bando, c’è l’impegno a mantenere l’attività aperta almeno per quattro mesi, dall’1 giugno al 30 settembre di ogni anno, consentendo così di superare l’idea del turismo “mordi e fuggi” che da decenni, purtroppo, caratterizza questa zona. I privati avranno 30 giorni di tempo per richiedere in concessione gli spazi pubblici da destinare alle loro attività, 9 in tutto a cui si aggiungono i 3 esistenti; la procedura di assegnazione, ha precisatoancora Russo, sarà affidata a una commissione che terrà conto di alcuni criteri, tra cui l’esperienza, l’originalità e la visione lungimirante del progetto. 

«È un piano di sviluppo che parte da lontano – ha affermato il sindaco Russo – su cui abbiamo lavorato molto; permetterà di innalzare la qualità della vita nel territorio e renderà la città funzionale agli investimenti,più competitiva e moderna. Ritengo sia anche una soluzione – ha concluso – per far fronte alla crisi e creare nuove opportunità di lavoro, in particolare per i giovani».

Il Comune, naturalmente, farà la parte sua. Per la prossima estate, infatti, sarà realizzata una nuova stradadi prolungamento di via dei Pini, che si spingerà a ridosso dell’area Sic; per l’intero chilometro di lungomare, poi, verrà realizzata una grande area pedonale affiancata da una pista ciclabile. Tutto il traffico veicolare sarà spostato a monte dell’area commerciale e saranno costruiti nuovi parcheggi. Una fase successiva vedrà l’ampliamento e l’arredamento dipiazza Mediterraneo e la realizzazione del nuovo anfiteatro per le iniziative culturali; infine, saranno create nuove strutture sportive.