Cariatiweb.it

L’Azienda Masseria Cataldo Forciniti premiata con la “Bandiera Verde Agricoltura 2020”

La “Bandiera Verde Agricoltura”, giunta alla sua XVIII edizione, è un’iniziativa promossa dalla CIA-Agricoltori italiani, attraverso la quale si intendono premiare aziende agricole, enti locali, associazioni, comuni, scuole e personalità che si sono particolarmente distinti nelle azioni e politiche svolte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, dello sviluppo territoriale, nonché di progetti didattici e di welfare relativi ad una migliore conoscenza del mondo agricolo, alla tutela dell’ambiente, della storia e dell’economia delle aree rurali.
Il premio, consiste nell’assegnazione di una bandiera esclusiva nonché la possibilità dell’uso del marchio “Bandiera Verde Agricoltura”.
Il Comitato esaminatore ha deciso di assegnare all’Azienda Masseria Forciniti, eccellenza calabrese, uno dei “premi speciali”. Un riconoscimento per l’impegno quotidiano che vede l’azienda cariatese rappresentare un punto di riferimento territoriale nella selezione e nella valorizzazione della zootecnia da carne. Un progetto imprenditoriale, quello di Cataldo Forciniti, che ha saputo coniugare il mantenimento delle tradizioni locali con la promozione dell’allevamento e che, quindi, è un esempio vincente verso il riconoscimento di sistemi europei di qualità certificata riferibili alla razza Podolica meridionale.
La consegna del prestigioso riconoscimento si svolgerà a Roma, presso il Campidoglio, il 12 novembre 2020.

“Sono molto soddisfatto di questo nuovo importante riconoscimento – commenta Cataldo Forciniti, titolare della pluripremiata azienda cariatese, definito il “re della podolica Italiana”