Cariatiweb.it

LE INCISIONI SU LEGNO DI PASQUALE SANTORO NEL CENTRO STORICO DI CARIATI

Musicista e artista poliedrico, dal 27 dicembre prossimoespone le sue opere realizzate con la tecnica della pirografia


Di Maria Scorpiniti

CARIATI – Le opere di Pasquale Santoro, realizzate con una particolare tecnica di incisione su legno, la pirografia, in mostra nei prossimi giorni nel centro storico di Cariati. L’esposizione saràospitata presso la Galleria d’arte di Teresa De Tursi Torchia, altermine della salita San Leonardo, e resterà aperta al pubblico il pomeriggio del 27 dicembre, nelle giornate dal 28 al 30 dicembree, dopo Capodanno, dal 2 al 4 gennaio. È, questa, la seconda personale dell’artista, originario di Scala Coeli; l’estate scorsa, le sue originalissime opere d’arte sono state ammirate da centinaia di visitatori presso la Torre Aragonese di Melissa (KR).

Pasquale Santoro è diplomato al Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza e insegna musica nella scuola secondaria di 1° grado di Cariati; appassionato di musica popolare, è anche componente del gruppo musicale Anthea. La sua grande passione per la musica popolare lo ha portato, attraverso un lavoro incessante di ricerca, a costruire artigianalmente la Lira calabrese, antico strumento della tradizione caratteristico della Locride e nell’area del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia.

Una ricerca stilistica, questa di Santoro, che è andata perfezionandosi e lo ha portato a scoprire l’altro suo talento, quello per l’arte grafica. Quindi le prime sculture su pietra e il successivo  approdo alla pirografia con la creazione su legno di opere raffiguranti i luoghi del vissuto dell’artista, in particolare Scala Coeli, ispirate anche a problematiche sociali. Gli esperti definiscono questa particolare tecnica d’incisione, denominata pirografia, la scrittura col fuoco, poiché utilizza una fonte di calore e punte di ferro arroventato con cui si tracciano sul legno forme e figure. Santoro, con questa tecnica, rivela l’estro di un talento tutto calabrese, capace di coniugare diversi aspetti della realtà con le note musicali in una sintesi perfetta, raffinata ed elegante. Capolavori da ammirare, quindi, in grado di trasmettereemozioni.