Cariatiweb.it

CARIATI – PIENA FIDUCIA ALLA SINDACA DAL GRUPPO “L’ALTERNATIVA”. INSORGE L’OPPOSIZIONE

Greco aveva rassegnato le dimissioni il 10 dicembre

Intanto insorgono le altre forze politiche

di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 24 dicembre 2019)

CARIATI – Vogliono continuare, insieme alla sindaca Filomena Greco, ad attuare il programma amministrativo dell’Alternativa, “votato per due volte dalla maggioranza dei cariatesi”. A sostenerlo, in una dichiarazione congiunta, sono Francesco Cicciù, Maria Elena Ciccopiedi, Luigi Forciniti, Pasquale Nigro Imperiale, Sergio Salvati, Ines Scalioti, Antonio Arcuri, Paola Apa, componenti della maggioranza consiliare dell’Alternativa, la coalizione che sostiene la Greco, sospesa dal Prefetto con divieto di dimora per la terza volta. Questo, dopo le dimissioni della stessa sindaca, rassegnate lo scorso 10 dicembre, che, in base alla normativa vigente, potrebbero essere ritirate entro il prossimo 30 dicembre.

Proprio in merito alle dimissioni, il Gruppo afferma di essere a conoscenza delle enormi difficoltà in cui versa l’Ente a causa della carenza di risorse finanziarie (nel 2016, contestualmente all’insediamento della prima amministrazione Greco, è stato dichiarato il dissesto) e per la carenza di risorse umane. Per gli otto consiglieri, però,tali difficoltà “non possono costituire motivo per porre fine anticipatamente a un’esperienza amministrativa che deve ritenersi solo all’inizio”. Anzi. Le difficoltà sono lo stimolo “a continuare nel percorso politico-amministrativo intrapreso, in quanto richiesto e voluto con forza dai cariatesi nel segno del cambiamento e per la crescita sociale, economica, culturale e morale della nostra comunità”.  

Nel rinnovare la loro fiducia alla Sindaca, i consiglieri dell’Alternativa le chiedono di proseguire l’esperienza amministrativa, “consapevoli che tutti insieme, uniti e coesi, porteremo avanti il mandato amministrativo che ci è stato conferito dagli elettori, nei confronti dei quali abbiamo non solo un obbligo, ma il dovere morale di proseguire”. Come del resto hanno fatto, aggiungono, gli organismi del Movimento e i sostenitori. 

Immediata arriva la replica delle altre forze politiche alla dichiarazione dei consiglieri di maggioranza. Afferma il Laboratorio Democratico cittadino: “Vi dovreste solo vergognare. Cariati è al buio, senza luminarie, senza alcuna festa, con acqua sporca, fogna per le strade, buche ed erba dappertutto, abbandonata dalla Sindaca e da una banda di reggisacco che implora alla padrona di ritirare le dimissioni. Il tutto solo per tutelare posizioni di privilegio”.

Secondo l’aggregazione civica La Voce del Popolo, questo “è l’ultimo disperato tentativo dei consiglieri di maggioranza che danno pieno sostegno alla sindaca. Ma per le dimissioni o per la revoca? Non sappiamo se ridere o piangere, in ogni caso la vicenda assume i contorni d’una farsa politica ai limiti del risibile”.

La sindaca Greco, lo scorso 10 dicembre, aveva dichiarato: “La mia esperienza di Sindaco finisce qui. Ci ho provato, ma non ci sono le condizioni per andare avanti” e aveva rassegnato le dimissioni da sindaco di Cariati.