Cariatiweb.it

Pesaro, nasce l’Ass. Culturale Corrado Alvaro, Calabresi nelle Marche. Presidente il cariatese dott. Felice Nigro

Comunicato Stampa
Sabato 5 ottobre, alle ore 18 presso la Biblioteca Louis Braille, Piazza Europa 16, Baia Flaminia, Pesaro, sarà formalizzata la costituzione dell’Associazione Culturale Corrado Alvaro, Calabresi nelle Marche. L’associazione è libera ed apartitica, senza scopo di lucro e svolge attività di promozione della cultura, degli usi e costumi calabresi, nonché dei luoghi di interesse storico-geografico-culturale della Calabria.
Il nome Corrado Alvaro, scrittore, giornalista, poeta e sceneggiatore originario di San Luca (RC), come afferma il presidente dell’associazione Felice Nigro, è stato scelto per la figura di grande complessità, data l’ampiezza degli orizzonti culturali ed ispirativi.
Alvaro congiunge la Calabria e la realtà europea senza cancellare l’identità storico-culturale dei padri: in più di trentacinque anni, Alvaro ha raccontato la vita politica e sociale italiana ed europea: un intellettuale la cui forte sensibilità civile, etica e culturale gli ha consentito di avvertire chiaramente e di denunciare, il male che si stava diffondendo in Europa.

Il dott. Felice Nigro


I soci fondatori dell’Associazione Culturale Corrado Alvaro, provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di promuovere il ruolo essenziale del dialogo, della conoscenza e della riflessione quali strumenti per superare le diffidenze culturali e per stimolare la consapevolezza che le culture, come gli esseri umani, non esistono se non in relazione le une con le altre.
L’Associazione ha in programma per il prossimo futuro una serie di eventi culturali, mostre artistiche, convegni e concerti con l’obiettivo di divulgare cultura e tradizioni della Calabria ma nello stesso tempo di promuovere i valori del rispetto per l’umanità, della tolleranza, dell’uguaglianza, della solidarietà rivolte alle comunità calabresi e marchigiane.