Musica, cultura e solidarietà dal 6 al 18 agosto
di Maria Scorpiniti
TERRAVECCHIA – Con “La notte del dono” è calato il sipario,domenica scorsa, sulla quinta edizione del Festival dell’Infinito. Sei gli eventi, a partire dal 6 agosto, all’insegna della musica, della cultura e della solidarietà organizzati con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata da Mauro Santoro. L’ultimo, domenica scorsa, in favore della Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Cosenza, che ha viso la consegna del ricavato di riffe e sagre delle serate precedenti alla responsabile Lilt di Cariati, Maria Viteritti. Con questo gesto, ha affermato soddisfatto uno degli organizzatori, Franco Patera, si è voluto lanciare un grande messaggio di solidarietà, partito da un piccolo centro della Calabria ionica. Nel corso della serata benefica, ancheil coinvolgente concerto di musica popolare di Cataldo Perri, Enzo Naccarato, Tommy Bradascio, Giuseppe e Agostino Amodeo.
Le manifestazioni del Festival dell’Infinito si sono aperte il 6 agosto con il momento letterario dello scrittore Carmine Scavelloe un tributo a Cristian Marchi in collegamento con Rtl 102.5. Il 7 agosto, per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, ha avuto luogo un intrattenimento musicale a cura del maestro Rosario Rullo, con Tonino Pironaci Show. Sabato scorso, invece,si è svolta la consueta Festa dell’Emigrante, che cade nel periodo in cui il piccolo centro collinare si ripopola di tanti concittadini rientrati per le ferie. Nell’ambito di questo momento dedicatoall’emigrazione, lo Show Dance anni 80 e 90 del Jukebox Dj, letestimonianze sul tema, la mostra fotografica sull’emigrazione italiana all’estero e il dibattito con il teologo tedesco Thomas Raiser, referente pastorale della comunità cattolica di Fellbach.
Un’altra interessante serata, “La notte delle serenate e dei sapori di Terravecchia”, abbinata allo spettacolo itinerante di musica popolare di Davide Leone, ha visto in mostra gli stand enogastronomici dei piatti della tradizione. Infine, il 13 agosto, il tributo a Rino Gaetano di Gianfranco Lalli e la consegna del Premio Festival 2019 al presidente nazionale Inps Pasquale Tridico, originario di Scala Coeli.