Cariatiweb.it

CARIATI – L’AMMINISTRAZIONE SMENTISCE LA PRESUNTA EMERGENZA RIFIUTI

“Gli unici disagi causati da incivili”. Foto circolate sui social

di Maria Scorpiniti  (“Il Quotidiano del Sud” 21 agosto 2019)

CARIATI – Rifiuti, nei giorni scorsi non vi è stata alcuna emergenza. La precisazione arriva da una nota dell’Amministrazione comunale e fa seguito alle foto di cumuli di sacchetti non raccolti circolate sui social e al comunicato di Codacons che denunciava una grave situazione di emergenza rifiuti a Cariati, diffidando altresì il Comune a provvedere alla raccolta e alla pulizia delle strade. 

“Dopo l’annunciata interruzione eccezionale nella sola giornata di Ferragosto – precisano da Palazzo Venneri – e il conseguente divieto di conferire in quel giorno festivo l’indifferenziata presso le utenze domestiche e commerciali, il servizio è normalmente ripreso come da calendario”.  

Si sarebbe trattato quindi, sempre secondo l’Amministrazione Comunale, di un “inutile e nocivo allarmismo”. L’Esecutivo , inoltre, si scusa per gli “isolati” disagi di questi giorni, causati “dal non rispetto dell’annunciato divieto di conferimento della frazione indifferenziata per la sola giornata di Ferragosto”, invitando i cittadini a collaborare nell’interesse di tutti.

Le affermazioni dell’Amministrazione comunale vengono respinte con forza dall’aggregazione civica La Voce del Popolo: “La fogna che zampilla dai tombini, l’acqua potabile di colore marrone, la mancata erogazione dell’acqua da oltre dieci giorni in alcune zone di Cariati, la mancata raccolta dei rifiuti, la mancata pulizia della spiaggia, la mancata pulizia e spazzamento delle vie cittadine sono disagi causati dai cittadini?”. Cariati, incalza La Voce del Popolo rivolgendosi agli amministratori in carica, è un paese fin troppo civile “perché vi sopporta, vi tollera e, soprattutto, non vi perseguita, nonostante la mancata erogazione dei servizi essenziali”.