Seconda edizione “Mamme green”

COMUNICATO STAMPA

In data 29 marzo 2019 con gli alunni della scuola Primaria di Cariati plesso Vittorio Emanuele festa “Nontiscordardime” operazione “mamme green”. Questa è la seconda edizione per il circolo Nicà e per la scuola primaria di Cariati. Quest’anno Legambiente dedica la manifestazione finalizzata alla pulizia degli ambienti scolastici alle mamme, alle mamme green. 

La partecipazione alla vita scolastica delle mamme arricchisce il grande lavoro svolto dagli insegnanti, che trovano nei genitori e nelle mamme in modo particolare sempre un grande supporto. Nei giorni scorsi infatti le mamme, le mamme green, hanno pulito il giardino della scuola con grande cura ed attenzione. Oggi invece, dopo aver ascoltato le riflessioni dei bimbi e visto le loro rappresentazioni, aventi per tema l’ambiente ed i problemi del nostro pianeta, tra cui quello dei cambiamenti climatici, sul quale noi del circolo ci siamo soffermati con un momento dedicato, abbiamo messo a dimora diverse piante nel giardino della scuola.

Una giornata piena di entusiasmo e di bellezza, ma anche di consapevolezza. I bimbi infatti ci hanno fatto capire quanto ci tengono all’ambiente ed alla natura, e quanto nel loro piccolo cercano di fare per mantenere puliti e belli i luoghi in cui vivono partendo proprio dalla loro scuola, dalle loro classi. Siamo sempre più convinti che il coinvolgimento di tutti ed in particolare dei più giovani, che devono essere i protagonisti, sia fondamentale, perché saranno proprio loro che subiranno le maggiori conseguenze dell’effetto dei mutamenti climatici e dell’inquinamento.

Alla manifestazione erano presenti le rappresenti di classe, numerosi genitori, i volontari del circolo ed il presidente del FlagCataldo Mino’. Vogliamo ringraziare la Dirigente, le maestre instancabili e brave, le mamme i volontari e quanti hanno partecipato. Ai bimbi un grazie di cuore per essere così sensibili, attenti e vigili, con l’entusiasmo, la gioia e bellezza di cui loro sono capaci, grazie!!

 ​​​Il circolo Legambiente Nicà