Cariatiweb.it

“PROTEGGITALIA” PIANO NAZIONALE PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO

È matura la costituzione di un tavolo tecnico di discussione e azione per la pianificazione e gestione del territorio calabrese. 

Ritengo un primo passo fondamentale la promulgazione del Decreto firmato il 27 febbraio dal Presidente del Consiglio e relativo all’assegnazione delle risorse finanziarie, in particolare € 115.831.372,17 per la Calabria relativamente al triennio 2019-2021, che si inserisce nel Piano nazionale per la sicurezza del territorio, “ProteggItalia” – afferma Francesco Cufari, Presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria – Accolgo inoltre, con grande soddisfazione le parole del Presidente Oliverio che nel corso dell’ultima conferenza Stato-Regioni  ha sottolineato come priorità assoluta la necessità di disporre un programma di sistemazione idrogeologica per il nostro Territorio coinvolgendo anche i Professionisti a sostegno di questo progetto in quanto figure competenti e fondamentali.

I Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Calabria hanno sempre evidenziato lo stato di un territorio in gran parte dimenticato e abbandonato nel quale viene meno la manutenzione ordinaria delle sistemazioni idraulico agrarie. Da diversi anni è infatti mancata, quasi completamente, una seria e diffusa politica di prevenzione. È necessaria, quindi, una gestione più accorta del territorio, attraverso una pianificazione che abbia come primario criterio guida la sua gestione sostenibile e duratura. Sono necessari investimenti continui e congrui per la messa in sicurezza del territorio, per evitare, in primis, la perdita di vite umane, prevenire eventuali fenomeni di dissesto idrogeologico e ridurre lo stanziamento di fondi destinati a riparare i danni causati dagli eventi calamitosi. 

Pertanto, nell’ottica di una logica di pianificazione partecipata e come più volte richiesto, è finalmente giunto il tempo di costituire urgentemente un tavolo tecnico di discussione e azione con tutti gli attori del comparto per affrontare le problematiche in atto e per la risoluzione delle stesse.

Catanzaro, 02 marzo 2019 

Ufficio Comunicazione FODAF Calabria