Cariatiweb.it

L’atleta Flavio Franco campione regionale di Karate

Domenica 16 Settembre presso il Palazzetto della Sport di San Pietro a Maida (CZ) si è disputato il Campionato Regionale “Diversamente Abili” organizzato dal Comitato Regionale Karate Calabria FIJLKAM-CONI.

La A.S.D. Accademia Funakoshi Karate-Do Cariati ha preso parte alla competizione con l’atleta Franco Flavio Francesco Classe Juniores, 16 anni, cintura gialla/arancio.

Flavio si è cimentato nella prova di Kata, dando dimostrazione ad un pubblico numeroso, ai Maestri e a tutti gli atleti presenti cosa significhi Karate senza Barriere.

Alla fine della prova il palasport silenzioso e attento è esploso in un forte applauso. Gli ufficiali di gara hanno valutato il Kata dell’atleta Franco Flavio Francesco con un ottimo punteggio, classificandosi al 1° Posto e ottenedo il titolo di Campione Regionale di categoria.

Lo Staff. Tecnico e Dirigenziale si congratula con il proprio atleta per l’eccellente risultato ottenuto grazie alla sua determinazione e applicazione verso l’arte Marziale del Karate e delle programmazioni di attività motoria adattata proposte presso la nostra struttura a cura dell’Insegnate Tecnico Fijlkam Dott. Pasquale Caruso.

L’Arte Marziale del Karate, rivolta alle persone diversamente abili e “normodotate”, sempre in un contesto di integrazione, viene vissuta dagli atleti come un momento di conquista di autonomia personale e di gratificazione per il miglioramento dell’autostima.

Sul piano cognitivo è straordinario il miglioramento della conoscenze del proprio corpo, dello spazio, del tempo e della velocità mentre sul piano fisico evidenzia l’incremento delle capacità organico muscolari, coordinazione motoria e un’ottima mobilità articolare

L’aspetto psicologico gioca un ruolo centrale: la pratica dell’Arte Marziale del Karate genera uno stato di soddisfazione e di appartenenza al gruppo fondamentale per aumentare la propria autostima. L’atleta, stimolato alla produzione di atti volontari e finalizzati, interagisce con l’ambiente circostante aumentando così i propri orizzonti.

L’Accademia Funakoshi Karate-Do Cariati da circa 25 anni  è impegnata attivamente nella diffusione dell’Arte Marziale del Karate a 360° dagli aspetti più tradizionali, all’agonismo in campo nazionale e internazionale e a livello amatoriale.