Cariatiweb.it

AL LICEO “PATRIZI” CATALDO PERRI PRESENTA IL SUO PRIMO ROMANZO:  MALURA

Il 29 Novembre, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati,  si è svolto un secondo interessante e molto apprezzato incontro con l’autore: dopo il giovane Gennaro Madera i ragazzi del Patrizi hanno avuto il piacere di incontrare il cariatese dott. Cataldo Perri, compositore e musicista di fama internazionale, scrittore  e artista eclettico o semplicemente, come lui stesso ama definirsi, “medico per mangiare e musicista per vivere”.

A moderare l’incontro è stata la prof.ssa Maria Laura Cianciaruso  che, alla platea di studenti presenti,  ha illustrato i trascorsi letterari del dott. Perri e ha introdotto “Malura”, il primo romanzo dell’artista cariatese, opera – spiega la docente-  “che ha già ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio letterario ad Amantea”.

L’evento è stato aperto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa  Ornella Campana che, dopo i saluti di rito e dopo aver evidenziato con orgoglio come il Liceo “Patrizi” sia  attento alle sollecitazioni ed alle novità letterarie del territorio, ha sottolineato la necessità e l’importanza per i ragazzi di approcciarsi alla lettura sia essa solitaria o corale, come in questo caso, rimarcando l’opportunità di riflessione e di confronto con gli altri, offerta proprio da questo tipo di attività.  A tal proposito  la Dirigente  Campana, nel suo intervento introduttivo, ha spiegato che “l’incontro con l’autore e libriamoci,  rientrando in un più ampio progetto di educazione alla lettura, predisposto dal dipartimento di area umanistica, rappresentano un’attività propedeutica all’ apprendimento e allo sviluppo cognitivo della formazione dei ragazzi, perché consentono loro un ampliamento della propria capacità di comunicazione, un affinamento del gusto estetico e un miglioramento delle proprie capacità critiche”.

Tanti e molto apprezzati dagli studenti, che hanno interagito con l’autore attraverso domande e curiosità, sono stati poi i momenti musicali, nei quali il medico musicista cariatese si è cimentato con la sua chitarra battente, non prima però di avere spiegato loro il significato del termine Malura: ovvero questa espressione cariatese, oggi  poco usata, che  l’autore ha voluto recuperare  per dare testimonianza e coscienza ai giovani di quanto sia bello e ricco il dialetto cariatese. “Malura ha varie sfumature di significato anche sociali – ha detto il dott. Perri – ma soprattutto era un termine utilizzato dalle mamme, in passato, per tenere lontane le sventure dai loro figli”.

In questo romanzo, ha spiegato inoltre lo scrittore cariatese nei suoi interventi, sono state trattate tematiche molto importanti  come “la partenza dovuta all’emigrazione ma anche il bisogno di restare quando ciò è possibile, la lotta alla ndrangheta,  il viaggio nella sofferenza  per testimoniare come anche le avversità della vita non devono mai scoraggiare”, perché ha rimarcato il dott.Perri “la vita è costellata di cose bellissime e  per non darla vinta al dolore e alla negatività, bisogna fare tesoro del fatto che della vita non si deve sprecare nulla, nemmeno il tempo della sofferenza e del dolore”.

Concetta Cosentino