Cariatiweb.it

LIBRIAMOCI: lettura e benessere al “Patrizi” di Cariati

Anche quest’anno il Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati  ha aderito a “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole” un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, per favorire la lettura ad alta voce e far nascere e crescere  nelle nuove generazioni la curiosità e l’amore per i libri: il progetto già approvato nel PTOF è stato curato dal dipartimento di area umanistica.

Il 24 e il 27 ottobre, alternando le classi del biennio a quelle del  triennio, nell’Aula Magna dell’Istituto sono stati organizzati momenti di lettura che hanno coinvolto tanti liceali che anche quest’anno si sono cimentati in questa iniziativa, giunta ormai alla IV edizione che ha riscosso, come lo scorso anno, molto successo e grande partecipazione: lettura e benessere  il tema scelto  tra i tre filoni proposti dal MIUR dalle prof.sse Maria Giovanna Romanello e Marialaura Cianciaruso, coordinatrici del progetto.

“Abbiamo aderito per il secondo anno consecutivo  a Libriamoci – spiega la Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana –  con l’obiettivo primario di avvicinare i ragazzi ai libri e condurli verso una lettura spontanea e divertente nonché alla consapevolezza della funzione formativa della lettura, volta essenzialmente all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive”. E ancora sottolinea la Ds, ” in una società in cui purtroppo si assiste alla disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere strategie atte a suscitare curiosità e amore per il libro. Ciò implica naturalmente il superamento del concetto di lettura come dovere scolastico per un concetto di lettura come fonte di piacere e di svago”.

E sicuramente molto piacevoli sono state, al Patrizi, le due giornate dedicate alla lettura dove  momenti di  lettura ad alta voce,  sono stati alternati a  momenti musicali.

Oltre alla lettura di brani scelti ( Baudelaire, La fontana di sangue,dalla raccolta Paradisi artificiali;  Christiane F., Noi i ragazzi dello zoo di Berlino; S. Chbosky, Ragazzo da parete, noi siamo infinito; Saviano, Zero, zero, zero.), gli alunni si sono esibiti in performance canore, anche queste molto apprezzate dalla platea, nonché nella lettura di testi di poesia e testi di canzoni in linea con la tematica scelta: lettura e benessere. (Il cantico dei drogati di F. De Andre’, Back to black di Amy Winehouse , Sally di Vasco Rossi, Che sia benedetta di Fiorella Mannoia ecc )

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata inoltre manifestata dalle referenti del progetto, prof.sse Romanello e Cianciaruso e dalle docenti di lettere e di lingue dell’istituto che hanno collaborato e che hanno abilmente guidato gli allievi: un plauso particolare da parte di tutti va ai ragazzi che si sono cimentati e che sono stati i protagonisti indiscussi delle giornate di LIBRIAMOCI.

Concetta Cosentino