Cariatiweb.it

CARIATI, MARTEDÌ A CRISTO RE LA FIACCOLATA DEI BAMBINI CONTRO HALLOWEEN

Don Mosè: “Come cristiani contrastiamo la ricorrenza pagana e valorizziamo la vigilia di Ognissanti”

di Maria Scorpiniti

CARIATI – Difendere i bambini da una festa pagana importata dagli Stati Uniti che non ci appartiene, ma che sta prendendo piede sempre più in Italia. Halloween non ha nulla a che vedere con la vigilia della solennità liturgica di tutti i Santi e, con i suoi macabri mascheramenti, nasconde la personificazione degli spiriti del male e il culto della morte. Con queste motivazioni, in alternativa a streghe, maghi e zucche, martedì prossimo 31 ottobre la parrocchia Cristo Re propone una fiaccolata contro Halloween, organizzata insieme ai bambini del catechismo e ai loro genitori.

La partenza, all’imbrunire, dal piazzale della chiesa Cristo Re fino a contrada Tramonti, distante circa tre chilometri. “La Chiesa condanna apertamente tali pratiche – dichiara il parroco don Mosè Cariati – con la scusa di divertirsi, si invitano le persone, compresi i bambini, a praticare l’occultismo, in contrasto con la vocazione cristiana di ogni battezzato. Questa festa – conclude – rappresenta una minaccia per i nostri bambini e noi cristiani adulti abbiamo il dovere di difenderli”.

Nei giorni scorsi gli stessi bambini, aiutati dai catechisti, hanno imparato la vita del Santo a cui sono stati affidati il giorno del Battesimo e, al termine della fiaccolata, davanti la chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, alcuni di loro illustreranno l’esempio dei santi più conosciuti. Il tutto si concluderà con un momento di festa preparato dai genitori.

Il giorno successivo, 1 novembre, solennità di Tutti i Santi, le celebrazioni si svolgeranno come le domeniche: le messe a Cristo Re saranno alle ore 8, alle 11.30 e alle 17.30; a Tramonti alle ore 9.30. Nel primo pomeriggio del 2 novembre, commemorazione dei defunti, come negli anni passati, dalle parrocchie di Cariati (Cattedrale, Santa Maria delle Grazie e Cristo Re) partiranno le processioni fino al cimitero, dove, nella chiesetta degli Osservanti, sarà celebrata un’eucaristia di suffragio.