Cariatiweb.it

“POSITIVI ALLA LETTURA”, ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI CON LIBRIAMOCI

L’evento nazionale prosegue con entusiasmo in Didattica a Distanza 

La pandemia ha chiuso le scuole ma non ha allentato il legame strettissimo dei bambini e dei ragazzi di Cariati con le iniziative nazionali e internazionali di promozione dei libri e della lettura. 

Eventi come “Libriamoci”, la Giornata Internazionale della Poesia, il “Maggio dei libri” e altri, ormai entrati nella tradizione culturale dell’Istituto comprensivo, che è diretto da Agatina Giudiceandrea, proseguono infatti a ritmo intenso anche in Didattica a Distanza (DAD); li prevedono il piano formativo pluriennale, la progettazione specifica delle classi e delle sezioni di tutti e tre gradi d’istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e il sistema di Didattica Digitale Integrata dell’Istituto.  

Oltre alle attività legate all’Anno Rodariano, è ora in svolgimento “Libriamoci. Giornate di Lettura nelle Scuole”, la manifestazione promossa dal Centro per il Libro e la Lettura con il  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, unita, quest’anno a #ioleggoperchè, l’evento promosso dall’Associazione Italiana Editori.

Il tema istituzionale “Positivi alla lettura” con i vari filoni (contagiati dalle storie, dalle idee, dalla gentilezza), anche a Cariati è stato declinato, in questo tempo in cui “positivo” equivale a contagio da Covid-19, in termini di benefici derivanti dalla frequentazione dei libri e delle storie; con evidente entusiasmo di alunni e docenti dell’Istituto, già a ridosso dellasettimana dedicata (16 – 20 novembre), e successivamente in DAD, grazie, soprattutto, alle nuove modalità per svilupparlo con l’uso delle tecnologie. 

Il filone che finora ha avuto maggiore successo è “contagiati dalla gentilezza”, inteso come impegno contro la violenza, la volgarità e il bullismo e a favore dell’inclusione, del rispetto e della solidarietà. 

Tra le varie iniziative, i collage di cuori dei bambini della sezione D dell’Infanzia “G. Di Napoli”, accompagnati dall’idea che “nessuna gentilezza è mai sprecata”, e, sempre nella stessa scuola, il lavoro della classe 3^B della primaria sul concetto che “la gentilezza è preziosa per costruire un mondo migliore”.

Alla scuola secondaria di primo grado va, invece, riconosciuto il “Libriamoci” più intenso. Le classi 1^A, 3^B e 3^C, per leggere insieme e confrontarsi hanno scelto il libro biografico “Nel mare ci sono i coccodrilli. La storia vera di Enaiatollah Akbari”, di Fabio Geda sulla vita di un piccolo profugo afgano sbarcato in Italia, salvato dalla solidarietà e dall’amore della famiglia affidataria. 

L’attenzione delle classi seconde (A, B, E) è caduta su “L’uomo venuto dal nulla” di Mino Milani, “Quando si ruppe la lavatrice” di Ulf Stark, “L’amico ritrovato” di Fred Grandin (per affrontare iltema “alla ricerca del libro perduto” e riscoprire la passione per la lettura), e su “Siamo tutti inventori” di Temple Grandin.  

La 1^C e la 2^C si sono invece dedicate alla ricerca di frasi e brani sulla gentilezza dai libri preferiti, per costruire stupendi testi in collage sui buoni sentimenti umani.

La 3^A, infine, ha scelto due percorsi di gentilezza: il primo, unito all’accoglienza, sul tema della migrazione (con letture da “La terra promessa” e dal “Discorso alla nazione di Barak Obama) e il secondo, più letterario, attraverso i testi di Guido Guinizelli e Dante Alighieri.

Degno di ulteriore nota è il lavoro di costruzione di collages e locandine per la promozione della lettura e dei booktrailer dei libri selezionati

In preparazione nelle primarie Di Napoli, Vittorio Emanuele e Faggiani, per i filoni tematici “contagiati dalle idee” e “contagiati dalle storie”, ci sono gli incontri in videoconferenza con gli autori Domenico Marino, Assunta Scorpiniti e Michele Cariglino, previsti nella prima quindicina di dicembre. 

Team Comunicazione IC Cariati