Cariatiweb.it

CARIATI – RIAPERTO DA IERI L’UFFICIO POSTALE DEL CENTRO STORICO

Per il momento solo tre giorni settimanali, da settembre a tempo pieno 

di Maria Scorpiniti

CARIATI – Da ieri, lunedì, è aperto al pubblico l’ufficio postale del centro storico di Cariati, chiuso da diversi mesi per lavori di ristrutturazione e messa in sicurezzaeseguiti da Poste Italiane, proprietaria dell’immobile. La sede, ubicata in un antico palazzo di corso XX Settembre, nel cuore del borgo medievale, per il momento èdisponibile nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 13.45.

Considerata l’emergenza sanitaria ancora in atto, Poste Italiane, nel comunicare la notizia della riapertura, invita i clienti a recarsi in ufficio solo per le operazioni essenziali e indifferibili, avendo cura di indossare i dispositivi di protezione individuale e di rispettare le regole del distanziamento sociale. 

La notizia della riapertura dell’Ufficio postale del centro storico è stata diffusa dalsindaco Filomena Greco (anticipata anche nel corso Consiglio Comunale di mercoledì scorso) la quale, in una nota, ha affermato di aver avuto rassicurazioni da parte del direttore della filiale che, a partire da settembre, lo sportello riprenderà con l’apertura ordinaria, cioè tutti i giorni da lunedì a sabato.    

L’Amministrazione Comunale, nella nota, ha ricordato inoltre le sollecitazioni fatte in questi mesi a Poste Italiane per la riattivazione dell’Ufficio, chiedendo altresì di rendere fruibile il Postamat 24 ore su 24, al momento disponibile solo negli orari di apertura.

Con la riattivazione dello sportello nel centro storico, nella cittadina si aggiunge un altro tassello per il ritorno alla normalità. La sua chiusura, infatti, ha creato non pochi disagi ai residenti del borgo, per la maggior parte anziani, costretti a recarsi all’ufficio postale della marina e a subire code interminabili all’aperto, spesso sotto il sole. Da ieri, la situazione dovrebbe migliorare anche per la sede della marina, che oltre i residenti e i cittadini dei paesi limitrofi, in questo periodo deve servire i numerosi turisti che scelgono Cariati quale meta della proprie vacanze. L’ufficio della Marina, sito in via Nazionale, è dotato di Atm funzionante h24 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 19.05 e il sabato fino alle ore 12.45.