Cariatiweb.it

CARIATI – DAL 29 GIUGNO L’UFFICIO POSTALE DELLA MARINA RIAPRE DIPOMERIGGIO

Mentre proseguono i lavori di ristrutturazione dell’Ufficio del centro storico, che dovrebbe tornare disponibile per metà luglio

di Maria Scorpiniti

CARIATI – Da lunedì 29 giugno, gli sportelli dell’Ufficio Postale di Cariati Marina saranno aperti al pubblico anche di pomeriggio. L’annuncio, di Poste Italiane, era molto atteso dai cittadini di Cariati e dei paesi viciniori che affluiscono quotidianamente al servizio, con enormi disagi per le lunghe file che si formano all’esterno. Code interminabili, finanche per effettuare una semplice operazione, specie dopo la chiusura, che va avanti ormai da diversi mesi, dell’altro ufficio del centro storico. Alla Marina, gli utenti, tra cui molti anziani, sono costretti a sostare in piedi per ore, sotto il sole cocente, prima di entrare nell’ufficio postale. Da lunedì la situazione dovrebbe migliorare, l’apertura pomeridiana al pubblico è indispensabile anche in vista dell’aumento della popolazione nel periodo estivo.

Per quanto riguarda l’Ufficio del centro storico chiuso, anche qui ci sono buone notizie. I necessari interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell’antico palazzo di corso XX Settembre nel quale è ubicato, di proprietà di Poste Italiane, sono partiti il 15 giugno scorso e stanno proseguendo a pieno ritmo. Salvo imprevisti, assicura Poste Italiane, la sede tornerà disponibile ai cittadini per metà luglio. Gli abitanti del borgo, per la maggior parte anziani con grosse difficoltà a raggiungere l’ufficio della marina, possono tirare un sospiro di sollievo: in questi mesi di chiusura, infatti, si è temuto addirittura la soppressione dell’importante servizio. 

Poste Italiane informa inoltre che, nell’ambito della progressiva riapertura degli uffici postali, in provincia di Cosenza sono operativi tutti i giorni anche gli uffici di Scala Coeli, Cerzeto, Papasidero e Plataci. Un altro passo verso la normalizzazione, puntualizza, dopo la temporanea rimodulazione resasi necessaria a causa della diffusione del Covid-19. In provincia di Cosenza, sono 222 gli uffici pienamente operativi, pari al 98%, di cui 15 aperti anche di pomeriggio.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’adozione delle idonee misure di sicurezza adottate come, ad esempio, l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass con il bancone ribassato e il posizionamento di strisce di sicurezza per il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, nonché di accurate procedure di sanificazione delle sedi per tutelare la salute di dipendenti e cittadini. Coloro che accedono agli uffici, dovranno dotarsi obbligatoriamente di misure di protezione personale, come guanti e mascherine, mantenendo le distanze di sicurezza, all’esterno e all’interno dei locali.

In provincia di Cosenza, sono attivi inoltre 132 ATM Postamat, che consentono ai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e ai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay,di effettuare operazioni di prelievo di contante, interrogazioni su saldo e lista movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay,pagamento di utenze e di bollettini di conto corrente postale.