Cariati, “l’ambiente che ci sta… a cuore”

Il 29 settembre presso la sala della Lega Navale di Cariati, si è tenuto il convegno organizzato dalle due associazioni, il Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli e l’Associazione Gli Amici del Cuore di Cariati.
Al convegno dal titolo “l’ambiente che ci sta….a cuore” che ricadeva nella giornata mondiale del cuore, hanno preso parte il cardiologo Nicola Cosentino che ha  relazionato su “tradizione e salute: la dieta mediterranea”, Cataldo Mino’  Presidente del Flag Borghi Marinari dello Ionio che ha relazionato  su “il Flag per la salvaguardia del mare”.

Sono intervenuti, anche la Presidentessa degli amici del cuore Diamantina Ricciardelli ed il Presidente del circolo Legambiente Nicà Nicola Abruzzese, che dopo i saluti di rito ha invitato tutte le associazioni del territorio a costituire un Forum delle associazioni per la salvaguardia del territorio, inoltre ha ribadito il NO all’ampliamento della discarica di Pipino comunicando che il Commissario ad Acta presidente della conferenza dei servizi (chiusa il 10 giugno 2019) a tutt’oggi non ha inteso chiudere l’annosa vicenda.

Il convegno è stato presentato e coordinato da Savina Sicilia Vice Presidente del circolo Legambiente Nicà. Diversi sono stati gli interventi dei presenti in un clima di dialogo e di forte interesse nei confronti delle problematiche ambientali emergenti e di salute ad esse correlate. Questa presa di coscienza e la voglia di cambiamento che ormai è forte nei cittadini del nostro territorio ci fa ben sperare, per noi tutti, per l’ambiente ma in modo particolare per le generazioni future. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte nessuno escluso, in un clima di collaborazione e di coesione.

Per questo motivo riteniamo che siano importanti momenti come questi, dove il lavoro associativo di diversi gruppi si unisce per il raggiungimento di obbiettivi comuni nell’interesse di tutti noi e del nostro territorio. Ringraziamo quanti hanno partecipato all’evento, i soci di entrambi le associazioni, l’amministrazione Comunale di Cariati, il Flag e la lega Navale. Siamo sempre più convinti che da soli non si va da nessuna parte. C’è tanto ancora da fare, per il nostro pianeta, per il nostro territorio per i giovani e per il loro futuro, noi come sempre ci siamo ed in prima linea. Questo evento ci auguriamo diventi un appuntamento annuale

​​​Il Circolo Legambiente Nicà