Cariatiweb.it

E’ IL DOTT. FRANCO MURANO IL NUOVO REGGENTE DELL’ IIS CARIATI

IL 5 Settembre si è svolto all’IIS CARIATI, il primo collegio dei docenti tenuto dal dott. Franco Murano. Il neo Reggente dell’Istituto e già Dirigente dell’IC San Giacomo – la Muconedi Acri, subentra alla dott.ssa Ornella Campana, passata da quest’anno a dirigere l’Istituto Tecnico “Pier Paolo Pasolini” di Milano.  

Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti alla Dirigente uscente,per l’ottimo lavoro svolto in questi due anni, il dott. Murano si è detto soddisfatto dell’incarico che gli è stato affidato, sebbene consapevole delle difficoltà che comporta essere  Reggente di una scuola impegnativa e  complessa come l ‘IIS CARIATI: un istituto comprensivo costituito dalle scuole cariatesi Liceo Scientifico – Linguistico, ITI e IPSEOA , nonché dall’ITE di Mirto – Crosia.

Il dott. Murano, nel suo saluto introduttivo, ha auspicato,inoltre, una fattiva collaborazione tra gli operatori della scuola e le istituzioni, affinché “il percorso didattico ed educativo possa essere portato avanti in un clima di cooperazione ed impegno con la speranza che dal lavoro comune  si possano raggiungere obiettivi sempre più elevati per la valorizzazione della scuola stessa”. Perché la scuola – ha detto – “ rimane ancora il luogo dei valori, il punto di riferimento per aiutare i giovani ad affrontare i momenti di difficoltà che  il percorso di crescita inevitabilmente comporta nonché per realizzarsi come persone  ed essere cittadini attivi e consapevoli nella nostra società”. Per il Dirigente dell’IIS CARIATI ancora“la scuola insieme alla famiglia oggi più che in passato devono convergere sull’obiettivo comune della crescita educativa dei giovani”.

Infine un augurio rivolto al corpo docente sui quali “grava l’impegno più oneroso e pregno di responsabilità, di realizzare, pur con le oggettive difficoltà, una scuola di qualità, che  sia per i giovani palestra quotidiana di responsabilità, fiducia e democrazia”: una scuola insomma dove gli obiettivi formativi possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti, ognuno con il suo ruolo e le proprie funzioni.

Concetta Cosentino