Cariatiweb.it

Cariati, importante iniziativa del Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli

Comunicato stampa

Il Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli e l’Istituto Comprensivo di Cariati hanno partecipato alla campagna nazionale di Legambiente “NON TI SCORDAR DI ME” Operazione Scuole Pulite 2018 la manifestazione che si è svolta martedì 10 aprile ed è dedicata alla rigenerazione degli spazi scolastici per una migliore vivibilità.

Il Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli continua nel suo impegno constante nell’organizzazione di eventi che mirano a creare aggregazione sociale e rispetto dell’ambiente, dopo il grande successo della prima giornata ecologica svoltosi a Campana il 29 ottobre 2017 con il patrocinio del Comune di Campana, la partecipazione attiva del Sindaco Agostino Chiarello e i ragazzi della scuola primaria in occasione della manifestazione “Puliamo il Mondo con le scuole” e della “Festa dell’albero” tenutasi a Cariati il 21 novembre 2017 con l’Istituto Comprensivo di Cariati, ha organizzato per il 10 aprile 2018 una giornata di mobilitazione collettiva presso il Plesso “Vittorio Emanuele” dalle ore 09:00 in poi e sempre lo stesso giorno dalle ore 14:00 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Sede Centrale per l’attuazione di un programma partecipato di rigenerazione degli spazi scolastici con, dirigenti, insegnati, genitori, famiglie e volontari del circolo Legambiente Nicà.

Nontiscordardimè” Operazione Scuole Pulite, è la giornata nazionale di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per promuovere la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Una iniziativa che da venti anni ormai coinvolge migliaia di classi, decine di migliaia di studenti e insegnanti, e i circoli di Legambiente territoriali. Una giornata per rendere più belle ed accoglienti le scuole con iniziative pratiche, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici. La manifestazione “Nontiscordardimè” vuole essere anche un’operazione di coesione della comunità scolastica riducendo la distanza tra genitori ed insegnanti ragazzi ed adulti.

Il Circolo Legambiente Nicà ha donato diverse piantine ed una pergamena a ricordo della manifestazione ai due plessi scolastici con su scritto “a volte per realizzare un sogno basta provare a immaginarlo”. Vogliamo ringraziare la Dirigente, le docenti, i collaboratori, i genitori, i volontari della Misericordia di Scala Coeli, ma soprattutto i bimbi ed i ragazzi che con la loro energia il loro entusiasmo e la loro voglia di fare anche questa volta ci hanno emozionato. Nell’arco della manifestazione sono stati puliti i giardini di entrambi i plessi scolastici e sono state piantumate piantine floreali ed aromatiche, inoltre la Misericordia di Scala Coeli ha omaggiato le due scuole con detergenti e prodotti per le pulizie.

Si ringraziano, per la collaborazione sempre preziosa “Tutto per l’Agricoltura” di Domenico Capristo, e Edilferramenta “Le donne” di Teresa e Tania Benvenuto di Scala Coeli.

 

Anche quest’anno ci sarà il concorso la scuola in un click!,  che si rivolge a tutte le scuole che hanno aderito alla giornata di volontariato. Le classi e le scuole e che vogliono raccontare attraverso le immagini più significative cosa è successo durante la giornata, dovranno inviare il materiale richiesto a scuola.formazione@legambiente.it. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura.

 

L’importante appuntamento sarà ripetuto anche lunedì 23 aprile 2018 presso il Plesso Faggiano Cariati Centro dalle ore 09:00 in poi mentre dalle ore 10:40 dello stesso giorno la manifestazione si terrà al Plesso G. Di Napoli, con l’intervento dei volontari del Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli che guideranno e aiuteranno a migliorare l’ambiente interno ed esterno dei Plessi.

Il circolo Legambiente Nicà