Cariatiweb.it

I FORMAGGI DI CARIATI CONQUISTANO MILANO E MATTEO SALVINI  

Si è appena conclusa FormaggItalia, una tre giorni  iniziata il 27 ottobre e finita il 29 ottobre a Milano, che ha selezionato i migliori produttori di formaggio italiani. Questi hanno esibito centinaia di tipologie di prodotti caseari italiani consentendo ai tanti visitatori di poterli assaggiare, acquistare e degustare.

Attraverso esperienze palatali e sensoriali di grande intensità è stato possibile accostare innumerevoli specialità casearie ai profumi del miele, alla dolcezza delle marmellate e agli aromi delle senapi più speziate. Sorseggiare un calice di vino accostando un formaggio saporito ad un boccale di birra artigianale.

Ma non solo. FormaggItalia ha ospitato anche tre Convegni aperti al pubblico, sui temi del Territorio, della Montagna e dell’Alimentazione offrendo ai tanti visitatori la possibilità di confrontarsi con docenti universitari, produttori, accademici, manager e chef stellati.

Tra le aziende presenti anche il Caseificio Artigianale di Alfonso Forciniti da Cariati, premiato giusto a giugno scorso con la Targa d’Eccellenza e la Targa Qualità dai Maestri Assaggiatori di ONAF, l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.

Alfonso, nei suoi formaggi rigorosamente realizzati a mano, mette dentro tanta passione ma anche la vera e profonda cultura casearia appresa da suo padre Luigi e con sacrificio ed impegno è riuscito a dar vita ad una produzione che inizia a riscuotere successo in tutta Italia grazie ad una simbiosi perfetta che è riuscito a creare nella sua Azienda Zootecnica con gli animali, la terra e l’ambiente.

Nascono da questo connubio i formaggi d’eccellenza di Alfonso Forciniti che ieri, nell’ultima giornata di fiera, hanno letteralmente conquistato un visitatore speciale: l’On. Matteo Salvini, Deputato ed europarlamentare, segretario federale della Lega Nord.

Salvini si è fermato ad assaggiare il Formaggio Caprino Cariatese, la Ricotta affumicata con fumo naturale, il caciocavallo vaccino ed il formaggio di fossa. “Mi fermo qui perché altrimenti non riesco a non provarli tutti” – ha affermato Matteo Salvini. È stato letteralmente conquistato dai sapori di questi formaggi jonici e si è complimentato con Alfonso Forciniti per la bontà e la qualità dei suoi formaggi.

Un giudizio molto positivo espresso dal più noto dei tanti visitatori dello stand del Caseificio Artigianale di Alfonso Forciniti che in questi tre giorni di FormaggItalia ha raccolto molti apprezzamenti e consensi riuscendo a far conoscere i suoi prodotti a quanti non hanno esitato un attimo ad acquistare i prodotti dopo averli degustati.