Cariatiweb.it

CROSIA: A SETTEMBRE APRE IL NUOVO ASILO NIDO COMUNALE

Realizzato con i fondi Pac

di Maria Scorpiniti

CROSIA – Dal prossimo anno scolastico, Mirto Crosia avrà un nuovo asilo nido che ospiterà 21 bambini di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. Con l’apertura del servizio comunale, si amplia l’offerta sociale ed educativa della cittadina e si garantisce un sostegno ai genitori che lavorano.

Ampia soddisfazione per questo nuovo traguardo hanno espresso il sindaco Antonio Russo e l’assessore all’istruzione e alle politiche sociali Graziella Guido che, con gli uffici comunali, in questi giorni sono a lavoro per completare l’iter e avviare il servizio, che sarà operativo già a partire dal prossimo settembre.

“Con l’apertura del nuovo nido – dichiara Guido – che sarà affidato a una delle aziende che hanno aderito al bando comunale, si arricchisce l’offerta formativa dei nostri bambini e daremo un supporto fattivo alle giovani coppie di genitori che lavorano e che avranno l’opportunità di far crescere in un ambiente sano e sicuro i loro figli”. La nascita della nuova struttura educativa scaturisce anche dal dato, in controtendenza rispetto al resto del territorio, secondo cui a Crosia si registra una crescita demografica. Un aspetto che l’Amministrazione Russo non sottovaluta, continuando a intercettare i fondi derivanti da una programmazione economica extrabilancio e garantendo più servizi ai cittadini, con l’obiettivo alto di realizzare un modello di città vivibile, più a misura d’uomo.

Il nuovo asilo nido comunale di via Bottesini, che andrà a potenziare l’offerta esistente del centro “La Chiocciola”, è fornito delle più moderne attrezzature ed è stato realizzato con un finanziamento derivante dai fondi del Piano di Azione e Coesione (Pac).

L’iscrizione, entro il 15 settembre, va fatta presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune; il servizio avrà anche un costo per i genitori, che sarà determinato in base alle fasce di reddito.