Cariatiweb.it

All’Azienda Masseria Forciniti la “Bandiera Verde Agricoltura 2020”

E’ andata alla Masseria Forciniti l’importante premio di “Bandiera Verde Agricoltura 2020”, promosso da Cia-Agricoltori Italiani.
L’ambizioso riconoscimento, annullato lo scorso anno per le restrizioni dovute al Covid e giunto quest’anno alla XVIII edizione, è stato consegnato il 7 luglio scorso a Roma nella Protomoteca del Campidoglio (location ufficiale della storica iniziativa ideata da Cia-Agricoltori Italiani) a 15 campioni della nuova agricoltura italiana, scelti in base a specifiche categorie: a ritirare il premio per la pluripremiata azienda cariatese, che si è posizionata al primo posto, è  stato il suo titolare,  Cataldo Forciniti.


Per la CIA – agricoltori italiani “la valorizzazione delle aziende agricole attraverso iniziative culturali resta fondamentale anche e soprattutto, in periodi in cui le criticità economiche rischiano di travolgere l’intero sistema Paese. Ecco perché – si legge in un comunicato diffuso dalla CIA – Cia non si è voluto rinunciare all’edizione dello scorso anno”. Tant’è che  pur rimandandolo al 2021 è stato confermato l’evento della premiazione”. Infatti – si legge ancora nel comunicato– “ come i nostri agricoltori non si sono mai fermati in questi mesi, per assicurare a tutti cibi sani e di qualità, così era impensabile sospendere un Premio che da sempre vuole riconoscere alle imprese agricole il loro fattivo contributo alla crescita e allo sviluppo del settore e, quindi, anche della società, in ambito ecologico, sociale, innovativo e tecnologico, promuovendo soprattutto il ruolo della famiglia, dei giovani e delle donne”.
Si perché la ricerca di una continua evoluzione tecnologica è il segreto del successo delle imprese agricole premiate e della Masseria Forciniti: un’evoluzione tecnologica che ha permesso di resistere alle crisi economiche come quella che ha travolto il Paese nell’ultimo anno e mezzo con la pandemia; un complesso di tecnologie usate dall’ azienda per migliorare la resa la qualità dei prodotti finali ma soprattutto  la sostenibilità delle coltivazioni.
Per il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino “mai come in questo periodo,  gli agricoltori italiani sono stati protagonisti di tali e importanti sacrifici, andando  anche a dimostrare grande tenacia e resilienza”.
Grande soddisfazione per l’ambito riconoscimento dato è stata espressa da Cataldo Forciniti. Per l’allevatore cariatese  infatti “questo premio rappresenta un importante attestazione che  dimostra che non si deve mai smettere di credere nelle proprie passioni, perché solo cosi è raggiungere importanti risultati”.