Cariatiweb.it

“Cariati riparte”: pronti a un confronto leale e costruttivo per migliorare la nostra cittadina

​Il gruppo politico Cariati Riparte, da me rappresentato in seno al Consiglio Comunale, forza politica di Maggioranza, vuole rendere effettivo il suo contributo in quelli che sono i processi politici/amministrativi, rivendicando in primis il suo diritto/dovere ad essere coinvolto negli iter che portano poi agli interventi mirati e/o di indirizzo politico – programmatico volti alla risoluzione delle problematiche e quindi al miglioramento generale delle attuali condizioni in cui versa la nostra cittadina.

​Perché se essere forza di maggioranza implica l’assunzione e la condivisione di responsabilità delle scelte e dei provvedimenti che si adottano, implica anche l’obbligo del coinvolgimento nelle analisi delle problematiche attraverso momenti di leale e costruttivo confronto. 

​Si ritiene di fondamentale importanza, per il rilancio dell’azione amministrativa, ripartire dall’organizzazione degli uffici comunali attualmente non adeguati alle reali necessità.

​Dunque, particolare attenzione dovrà essere riservata all’emanazione del prossimo bando di concorso destinato all’aumento dell’organico che dovrà colmare le lacune nei settori strategici della macchina comunale. 

​Se da un canto bisognerà individuare i settori da potenziare con nuovo organico, dall’altro occorrerà puntare sulla stabilizzazione degli ex LSU/LPU, forza motrice dell’ente comunale. Stabilizzarli entro il 31 dicembre, con un numero di ore settimanali che possa loro garantire un riconoscimento economico dignitoso e che soprattutto renda efficiente il loro ruolo all’interno dell’Ente.

​Dotare l’ente di un apparato burocratico efficiente e funzionale è il primo di una serie di passi da compiere, bisogna poi tracciare una rotta precisa, darsi tempi ed obiettivi lavorando su una programmazione da realizzare a breve/medio termine, intervenendo sulle urgenze.

​Prima fra tutte la questione idrica e fognaria che necessita di una complessiva rivalutazione degli interventi da programmare fin d’ora in modo da non essere costretti sempre ad interventi di somma urgenza. 

​È palese che sia la rete fognaria che quella idrica non sono strutturate in modo adeguato a reggere un maggiore afflusso della popolazione nel periodo estivo.  Vanno immediatamente nominati 2 consulenti specializzati sia nel settore fognario che idrico e che entro un breve tempo dovranno redigere un progetto risolutivo della problematica con i fondi reperibili nei mutui già contratti e destinati ad altre opere pubbliche, sicuramente oggi di minore importanza.  

​Ultimo punto, certamente non per importanza, è la questione sanità che bisogna affrontare con azioni di protesta più forti e non più con corrispondenza epistolare, bisogna scendere in piazza per il nostro diritto alla salute al fine di ottenere il reinserimento dell’ex Ospedale Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera. 

​Concludo augurandomi un clima di fattiva e leale collaborazione che possa tenere in conto dell’altrui opinione, qualora venga meno il confronto e il contraddittorio nelle decisioni della maggioranza il gruppo Cariati Riparte si determinerà di conseguenza.

Cordiali saluti.

Cariati lì 08.09.2020

Il Consigliere Comunale

Francesco Cicciù