Cariatiweb.it

Grazie infinite!

Al Direttore della UOC Malattie Infettive di Cosenza

Dott. Antonio Mastroianni

Al Team Medico del Reparto

 Dr. S. De Santis – Dr.ssa S. Greco– Dr.ssa V.Vangeli

Al Personale tutto , Paramedico ed infermieristico 

Ai destinatari della presente :  Grazie infinite !

  Nel ringraziarVi ,ad uno ad uno, voglio dare atto  , pubblicamente, della vostra professionalità e profonda umanità che ho potuto constatare,  direttamente,    in occasione del mio ricovero con permanenza in “Reparto” ( dal 11.03.20 e fino alla data delle dimissioni del 15.04.20).

Da Medico Dentista, questa volta, ho dovuto vestire i panni del “Paziente”  ed ho  vissuto , in  prima persona,  l’umana e terribile sofferenza di quanti, ancora oggi,sono affetti e lottano contro il Covid19. 

Da Medico Dentista ( molto probabilmente nell’esercizio della mia professione) sono stato contagiato e da medico/dentista posso affermare  che la Sanità in Calabria ha reparti di eccellenza  come quello di “Malattie Infettive di Cosenza “ dove sono stato curato e dove la mia vita è stata “ SALVATA”.

 Ricordo, a me stesso, la sera del ricovero  in reparto : giunto malfermo sulle gambe,febbricitante e con la diagnosi di polmonite interstiziale ; ricordo l’inizio delle cure  con la somministrazione, già decorrere   dal secondo giorno,  con il farmaco Tocilizumab (che mi veniva somministrato a distanza di altri due giorni e che nel giro di una settimana mi ha rimesso in sesto)   . 

  Ricordo i miglioramenti,iniziali,   del mio quadro clinico così come  un improvviso peggioramento delle mie condizioni,in data 19 marzo, e con perdita di peso per oltre 13 kl. Ci sono stati giorni  in cui,allettato, pensavo di non farcela e di non riuscire a venire fuori “dall’incubo” .

  Nonostante la mia condizione fosse a rischio , ero ascritto  tra i pazienti con esito imprevedibile, non ho mai varcato la porta del “Reparto “, magari per  essere trasferito in quello di rianimazione, perché costantemente monitorato e curato,sotto ogni aspetto, e perché le scelte terapeutiche ed i farmaci  somministratomi (  Tocilizumabin un secondo momento anche in vena ) si sono dimostrati vincenti ed appropriati.

 Ricordo perfettamente la  data  del 9 Aprile , ossia la scelta operata dal Primario Dott. Mastroianni e della sua Equipe, di somministrarmi il predetto Tocilizumabin in vena e di come il giorno dopo ero perfettamente in grado di camminare senza aiuti o ausili ,sia pure sotto il diretto controllo del personale del reparto. Ricordo,perfettamente,   la data del 13 Aprile quando mi veniva comunicato la negativà al test del tampone con conferma ,sempre della negatività, il giorno seguente. Ricordo le urla di gioia del personale medico e paramedico sia all’esito negativo dei tamponi che di quelle delle Tac ; ricordo la loro “soddisfazione professionale nel comunicarmi che ero guarito e che potevo tornare  a casa autonomamente e con le mie gambe .

 Voglio ,ancora una volta, rimarcare che la scelta dei farmaci e la felice intuizione del primario dott. Matroianni, di sposare la linea di cura adottata  dall’Ospedale Cotugno  di Napoli ( peraltro adottata, anche, dagli Ospedali  Cinesi  con enorme successo) mi hanno sicuramente permesso di sconfiggere la malattia e di continuare a VIVERE

Nell’occasione voglio,altresì, ringraziare l’ Ordine dei medici odontoiatri della Provincia di Cosenza  per la vicinanza e, soprattutto, per  le donazioni effettuate in favore del  reparto di malattie infettive . 

A quanti sono ancora ricoverati nel reparto di malattia infettive di Cosenza , a quanti in tutta Italia stanno lottando per la sopravvivenza e contro il covid19, auguro una pronta GUARIGIONE e di poter ,come io ho fatto, ritornare a casa dai propri cari .

 Tanto sentivo ,di cuore, di comunicarVi e … grazieeeeeeeee infinite!

 Li 17.04.2020

Fausto Sero