Cariatiweb.it

ORIENTAMENTO IN USCITA: L’IIS DI CARIATI PROGETTA IL FUTURO DEI PROPRI STUDENTI

Continuano le attività di orientamento in uscita per gli allievi dell’IIS Cariati: l’istituto di istruzione superiore diretto dalla prof.ssa Sara Giulia Aiello, ancora una volta, apre ai propri studenti le porte dell’Università della Calabria. 

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano, perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale. 

“Per i ragazzi la scelta universitaria, infatti, è un momento estremamente delicato – sottolinea la Dirigente Scolastica – e la linea  che l’Istituto si propone è quella di offrire agli studenti l’opportunità di scegliere in maniera consapevole il proprio futuro percorso universitario”.

Per questo tante sono state le iniziative dell’IIS CARIATI che si sono tenute quest’anno nell’ambito dell’orientamento in uscita, in aggiunta alle quali va inserita anche la visita al prestigioso ateneo calabrese. L’iniziativa, organizzata e curata dalla prof.ssa M.L. Cianciaruso che ha tenuto i contatti con l’Ufficio Orientamento dell’Ateneo diretto magistralmente dalla prof.ssa Angela Costabile, in  coordinamento con la prof.ssa Anna Pingitore (per il plesso di Mirto), ha permesso ai ragazzi delle quinte classi di avere “a portata di mano” una varietà di strade post-diploma per farsi un’idea più chiara sul proprio futuro, ma anche di confrontarsi con i vari direttori, professori e tutor che, con grande chiarezza e disponibilità, hanno presentato i loro corsi e i loro dipartimenti, rispondendo ai quesiti posti dagli stessi studenti. In questo percorso i ragazzi sono stati accompagnati dai proff.  Francesco Carbone, Francesco Funari, Emanuela Ientile e  Anna Pingitore. 

I Dipartimenti di Ingegneria, Scienze Economiche, Matematica, Scienze Giuridiche, Cultura ed educazione e società, Biologia eFarmacia hanno dato lustro all’istituzione universitaria in linea con l’estrema disponibilità di quanti, docenti e tutor, hanno reso stimolante ed appassionante la visita per gli studenti dell’IIS CARIATI. 

Inoltre, il Dipartimento di Biologia e Scienze della terra, rappresentato dal Direttore Prof. Giuseppe Passarino, ha accolto benevolmente e con grande disponibilità la richiesta di alcune studentesse di potere visitare i laboratori di ricerca, utili all’apprendimento pratico delle discipline.

La sinergia tra l’istituzione scolastica e l’Ateneo, nonché la professionalità e la cura prestata dai rispettivi coordinatori e di tutti coloro che hanno reso possibile l’incontro, ha fatto si che gli studenti potessero avere la possibilità di prendere contezza a 360 gradi della realtà universitaria e dell’offerta formativa presente nel territorio in cui vivono, dando loro l’opportunità di valutare, con sempre più forza, l’ipotesi di restare in Calabria anche in un prossimo futuro e partecipare al miglioramento delle condizioni di vita nell’ambiente in cui sono nati e cresciuti. 

Insomma per la Dirigente Aiello, “queste giornate di confronto con il mondo universitario mirano a creare una sempre maggiore continuità tra scuola superiore, università e lavoro per favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti e per aiutare loro a comprendere quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili nel mercato attuale e nel nostro territorio”.

E dunque l’IIS CARIATI ancora una volta, si dimostra un Istituto attento ai bisogni della propria utenza, che accompagna i propri studenti in un momento delicato come la scelta del percorso universitario, sostenendoli  e guidandoli a orientarsi tra le offerte più adatte alle proprie capacità, competenze  e potenzialità. 

Concetta Cosentino