Una vera e propria lezione di “giustizia” quella cui hanno partecipato il 18 Febbraio, presso il Tribunale di Castrovillari, gli alunni delle quinte classi del Liceo Patrizi di Cariati, abilmente diretto dalla prof.ssa Sara Giulia Aiello.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della formazione prevista dal Ministero dell’Istruzione in materia di “Cittadinanza e Costituzione”, è stata fortemente voluta dal prof. Francesco Funari, referente del progetto.
Gli allievi, accompagnati dai docenti Francesco Funari e Carmen Ruffo, hanno potuto assistere ad una udienza penale, grazie alla disponibilità della dott.ssa Natina Pratticò, presidente del Tribunale di Castrovillari, e della dott.ssa Giusy Ferrucci, presidente della Sezione Penale, che ha celebrato l’ udienza. I ragazzi, come spiega il prof. Funari, “hanno avuto un contatto diretto con la realtà processuale; hanno colloquiato con gli avvocati presenti, nonché con il Pubblico Ministero ed il Magistrato che, nel corso dell’udienza, li ha resi più volte partecipi spiegando loro le dinamiche e le regole processuali, nonché il ruolo delle parti, compreso quello del Pubblico Ministero”.
“La prima reazione che abbiamo avuto noi studenti alla vista del Tribunale è stata sicuramente quella di una forte emozione poiché vedevamo dal vivo ciò che di solito siamo abituati a vedere in televisione”: così commentano gli studenti che hanno partecipato e molto apprezzato la giornata formativa.
Va sottolineato inoltre che gli allievi, nei mesi precedenti la giornata formativa, hanno preventivamente svolto uno studio assistito e mirato con il responsabile del progetto prof. Funari trattando temi quali la natura del processo penale, le differenze esistenti con il processo civile, le regole applicabili ai predetti;mostrando inoltre “ particolare interesse per l’attività istruttiva e auspicando” – spiega Funari – “l’utilizzo di tali tecniche per l’acquisizione di sempre maggiori conoscenze in ambito giudiziario”.
“La nostra scuola – chiarisce la Dirigente Aiello- “promuove il concetto di legalità fin dai primi anni di istruzione, permeando di regole di buona educazione e convivenza civile il vivere quotidiano degli alunni all’interno della comunità scolastica”. Inoltre continiua la Ds “i richiami ai temi della legalità sono costanti e trasversali a tutte le materie e sono affrontati sia nell’ambito delle discipline previste dal PTOF che, come in questo caso, grazie all’apporto di interventi di docenti esperti di diritto come il prof. Funari che, a vario titolo, promuovono il tema della legalità”.
Insomma, “l’esperienza vissuta dal vivo dai nostri ragazzi – chiosa la Dirigente Scolastica – ha di certo arricchito di conoscenze e di esperienze la formazione dei nostri studenti, cittadini di domani”.
La responsabile UFFICIO STAMPA e comunicazione
prof.ssa Concetta Cosentino