CARIATI – UNICO RAPPRESENTANTE PER LO JONIO – Il consigliere Sergio Salvati eletto alla Provincia con la lista di centrosinistra

Nel suo Comune è invece assessore: “Porterò le istanze del territorio”

di Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 26 febbraio 2019)

CARIATI – È l’unico eletto di tutto lo Jonio cosentino in seno al consiglio provinciale. Sergio Salvati, consigliere comunale di maggioranza al Comune di Cariati, per la Provincia di Cosenza è un volto nuovo, espressione della lista civica di centrosinistra“Insieme per la Provincia”. Affianchèrà per due anni, tanto durerà la sua carica, il presidente Franco Iacucci. Salvati di mestiere è tecnico della Prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro presso l’Asp di Cariati e non è nuovo sulla scena politica nostrana.Nell’attuale Giunta Greco, la seconda, riveste il ruolo di assessore al bilancio e tributi, politiche sociali, polizia municipale, Suap, viabilità e trasporti. Nella prima giunta Greco, insediatasi nel giugno 2016 e durata in carica 18 mesi, è stato vicesindaco e assessore alle politiche ambientali e servizi comunali. 

Consigliere comunale nel 2011 con l’amministrazione socialista del sindaco Filippo Sero, è stato assessore all’ambiente; ha poi lasciato la maggioranza per costituire un gruppo autonomo e per un periodo ha anche ricoperto il ruolo di capogruppo consiliarePd, svolgendo una dura opposizione. Infine, nel 2016, la scelta di far parte del gruppo civico “L’Alternativa”, cui tuttora appartiene, che ha portato alla vittoria il sindaco Filomena Greco. 

Con l’elezione di Salvati alla Provincia di Cosenza, la cittadina di Cariati e tutta la fascia ionica torna ad essere rappresentata. “Mi spenderò e darò il meglio di me stesso per ridare centralità a questo territorio – ha dichiarato Salvati subito dopo la sua elezione – metterò a disposizione la mia esperienza per risolvere i problemi di competenza della Provincia e porterò le istanze, finora rimaste inascoltate, di tutti i cittadini della fascia ionica, senza dimenticare quelli dell’entroterra”.

Il sindaco Filomena Greco, nell’esprimere a nome della squadra di governo le felicitazioni per l’elezione di Salvati, ha affermato: “Il territorio ha subìto negli ultimi decenni privazioni, scippi e decurtazioni sempre più gravi nell’esercizio dei diritti fondamentali della sua popolazione: da quello alla salute alla giustizia alla mobilità. Ciò è stato conseguenza di una mancata rappresentanza nelle istituzioni sovra comunali – ha concluso – bisogna invertire la tendenza e riportare i territori al centro dell’attenzione provinciale e regionale; è questa la sfida che vogliamo portare avanti”. 

Ricordiamo che in passato, nelle due legislature provinciali di Mario Oliverio, Cariati ha avuto come rappresentante Leonardo Trento, che è stato assessore all’urbanistica.