Cariatiweb.it

Gli scalesi Amedeo Fusco e Nicola Abruzzese con la mostra “Omaggio a Frida” conquistano il Peperoncino Festival di Diamante

COMUNICATO STAMPA

Il viaggio della mostra internazionale itinerante “Omaggio a Frida”, presente a Diamante alla 26 edizione del Peperoncino Festival dal 5 al 9 settembre. Nell’arco dei cinque giorni di apertura la mostra è stata visitata da un pubblico molto eterogeneo, anche bambini, la presenza di oltre 20000 (ventimila) visitatori dimostra che la scelta del Presidente dell’Accademia mondiale del Peperoncino Enzo Monaco e di Amedeo Fusco di portare la mostra al Museo “DAC Ponte delle Arti e delle Culture” è stata azzeccatissima. La mostra “Omaggio a Frida” dedicata all’artista messicana Frida Kahlo è nata da un’ideata di Amedeo Fusco tre anni .

Pittori, scultori, fotografi e pirografisti, di diverse nazionalità, hanno creato appositamente un’opera per omaggiare Frida.

Il peperoncino festival è un evento tra i più importanti d’Italia e richiama ogni anno numerosi viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo.

Hanno visitato la mostra anche il più grande produttore di peperoncino al mondo il cinese Dezhuang, il Presidente della giunta regionale On. Mario Oliverio, il direttore del corriere della Calabria Paolo Pollichieni e tanti altri giornalisti complimentandosi con i curatori Amedeo Fusco e Nicola Abruzzese, coofondatore del gruppo GIS.

La mostra è stata patrocinata dall’Ambasciata Messicana e dall’Accademia del Peperoncino.

I nomi dei 63 artisti che hanno esposto.

Francesca Barnini Sfumature, Barbara Guarini, Ale ArreolaDe Calderoni,  Beatrice Nicosia, Xavier Yarto, Giorgio Trucco ,Simona Benedetti, Pasquale Vulcano, Paola Galli , Sara Ghedin, Libellula Rossa, Nara Kirakosyan, Angelo Criscione, Nina Vm, Manola Caribotti, Reyna Zapata, Maria Rosa Beghelli, Maddalena Pumpo, Cristina Cateni Sfumature, Roberta Bruno, Samuela Giaconi, Bernardetta Olla, Roberto Trucco, Gianfranco Brusegan, Annalisa Cavallo, Angelo Mangione, Sergio Cimbali, Agostino Viviani, Maria Ana Deimichei, Vincenzo Daragusa, Dania Minotti, Piera Narducci, Orlando Tocco, Maria NencioniSfumature, Ombretta Montanelli Sfumature, Lucio Morando, Giovanni Peroncini, Laura Girardello, Fabrizio Viola, Paolo Cutrano, Alessio Schiavon, Manuela Distefano, Andrea Nanì, Emanuele Bellio, Carmelo Carrubba, Laura Longhitano, Salvo Distefano, Federica Furci, Stefano Lorandi, Pamela Siciliano, Marina Fontana, Isabella Maria B ImbArt – Pirografista, Maria Occhipinti, Mariagrazia Diquattro, Silvana Occhipinti, Francesco Santucci, Luca Ceccanti, Maria Pia Mucci, Antonio Federico , Ivo D’Orazio, Arturo Barbante, Paola Ummarino, Barbara Puglisi, Franco Filetti.

Omaggio a Frida è ormai un richiamo naturale per tutti gli estimatori di Frida Kahlo. In ogni luogo dove si è tenuta, è stata registrata una presenza massiccia di persone provenienti anche da molto lontano, venuti apposta per visitare la mostra.

Le opere sono tutte di qualità, ogni artista ha lanciato il proprio messaggio con il proprio linguaggio e la propria personalità.

Una mostra che è ormai un evento nazionale. Una esposizione da visitare e da consigliare.

Già pronte nuove tappe che saranno presto comunicate, forse nella tua città.