Cariatiweb.it

CONTINUA CON SUCCESSO L’EVENTO “NON TI SCORDAR DI ME”

Comunicato stampa 

Continua la collaborazione tra Il Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli e l’Istituto Comprensivo di Cariati con la partecipazione alla campagna nazionale di Legambiente “NON TI SCORDAR DI ME” Operazione Scuole Pulite 2018 la manifestazione che si è svolta lunedì 23 aprile ed è dedicata alla rigenerazione degli spazi scolastici per una migliore vivibilità.

Il Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli con l’evento di oggi ha chiuso per la stagione scolastica 2017/18 un percorso di sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici del comprensorio, finalizzato a promuovere e a creare aggregazione sociale e rispetto dell’ambiente.

Dopo il grande successo ottenuto il 10 aprile 2018presso il Plesso Vittorio Emanuele e la Scuola Secondaria di Primo Grado Sede Centrale.

L’importante evento “NON TI SCORDAR DI ME” si è ripetuto lunedì 23 aprile 2018 prima presso il Plesso Faggiano Cariati Centro a seguire i volontari del Circolo Legambiente Nicà con la collaborazione dei volontari della Misericordia di Scala Coeli si sono portati al Plesso G. Di Napoli, e con tutti i bambini, docenti, personale ATA e volontari hanno contribuito a migliorare l’ambiente interno ed esterno dei Plessi in un programma partecipato di rigenerazione ambientale.

A coordinare l’evento per il Circolo Legambiente Nicà vi erano il Presidente Nicola Abruzzese e il Vice Presidente Savina Sicilia, anche in questa occasione il circolò ha donato diverse piantine ed una pergamena a ricordo della manifestazione ai due plessi scolastici con su scritto “a volte per realizzare un sogno basta provare a immaginarlo. Vogliamo ringraziare la Dirigente, le docenti, i collaboratori, i genitori, i volontari della Misericordia di Scala Coeli, ma soprattutto i bimbi ed i ragazzi che con le loro poesie, striscioni e cartelloni  dedicati all’ambiente hanno reso questa giornata  veramente speciale, ancora una volta i ragazzi hanno dimostrato di avere cura della natura e di impegnarsi nel rispetto dell’ambiente in cui vivono, infatti durante la manifestazione hanno raccolto, carta, plastica e atri rifiuti che erano all’interno del piazzale antistante agli istituti scolastici.

Lo sfalcio dell’erba è stato curato da Nicola Polito a cui va il nostro più vivo ringraziamento. Nell’arco della manifestazione sono stati puliti i giardini di entrambi i plessi scolastici e sono state piantumate piantine floreali, inoltre la Misericordia di Scala Coeli ha omaggiato le due scuole con detergenti e prodotti per le pulizie.

Si ringraziano, per la collaborazione sempre preziosa Tutto per l’Agricoltura” di Domenico CapristoEdilferramenta “Le donne” di Teresa e Tania Benvenuto di Scala Coeli.

Nontiscordardimé” Operazione Scuole Pulite, è la giornata nazionale di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per promuovere la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Una iniziativa che da venti anni ormai coinvolge migliaia di classi, decine di migliaia di studenti e insegnanti, e i circoli di Legambiente territoriali. Una giornata per rendere più belle ed accoglienti le scuole con iniziative pratiche, pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. Azioni che rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici. La manifestazione “Nontiscordardimè” vuole essere anche un’operazione di coesione della comunità scolastica riducendo la distanza tra genitori ed insegnanti ragazzi ed adulti. 

Anche quest’anno ci sarà il concorso la scuola in un click!, che si rivolge a tutte le scuole che hanno aderito alla giornata di volontariato. Le classi e le scuole e che vogliono raccontare attraverso le immagini più significative cosa è successo durante la giornata, dovranno inviare il materiale richiesto a scuola.formazione@legambiente.it. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura.

​Il Circolo Legambiente Nicà