Cariatiweb.it

RAI UNO LUNEDÌ PROSSIMO A CARIATI

Collegamento in diretta con “Buono a Sapersi” per conoscere le proprietà del “Rucolino” prodotto da Roberto Maiorano

Di Maria Scorpiniti

CARIATI – Lunedì 23 aprile collegamento in diretta da Cariati della trasmissione Rai Uno “Buono a Sapersi” condotta da Elisa Isoardi. La puntata delle ore 11 sarà interamente dedicata alle proprietà benefiche della rucola, adoperata nella cittadina ionica per produrre il “Rucolino”, uno dei suoi liquori artigianali dell’azienda di Roberto Maiorano. Le caratteristiche del noto ortaggio, ricco di magnesio e vitamina C, nel corso del collegamento saranno evidenziate ai telespettatori dal giovane Maiorano e, in studio, da esperti agronomi, medici e nutrizionisti.

Durante la diretta, l’inviato speciale di Rai Uno, Ivan Bacchi, sarà ospite dell’azienda cariatese che coltiva la rucola e molti altri prodotti biologici nei terreni di contrada Tramonti. L’inviato Rai seguirà poi le successive fasi della lavorazione del prodotto, secondo l´antico metodo della macerazione a freddo.

Una realtà, questa del dottor Maiorano, che unisce la passione allo studio degli effetti benefici degli estratti di piante sulla salute dell´organismo. Dopo la laurea a Milano in Scienze Agrarie col massimo dei voti ed esperienze nelle più prestigiose Università internazionali, come la Cornell University di New York, la Wageningen in Olanda e la China Agriculture University di Pechino, questo giovane ha deciso di tornare a Cariati, di riprendere in mano l´antica azienda agrumicola di famiglia e di intraprendere una sua lavorazione e produzione artigianale, col marchio “Calabro”, specializzata nella produzione e distribuzione di liquori che utilizzano erbe, essenze e prodotti biologici tipici della nostra regione: dal bergamotto alla liquirizia, al finocchietto selvatico, agli agrumi locali, lavorati con un procedimento naturale che permette di sfruttare, nel caso del frutto, sia la buccia che il succo.

La spinta gli è stata data proprio dall’esperienza in Cina: «Durante le mie ricerche in quel grande Paese, dove la conoscenza delle erbe officinali raggiunge livelli altissimi, sono rimasto molto colpito dagli effetti benefici che esse hanno sulla salute dell’uomo», racconta Maiorano, aggiungendo che la passione per i liquori è nata invece successivamente, in Italia, in un periodo di studi a Milano. Poi la decisione di impiantare un laboratorio nel suo paese d’origine, Cariati, e di immettere sul mercato, con un’operazione di marketing, un prodotto competitivo e di qualità, in grado di portare il nome della Calabria nelle più importanti fiere nazionali e internazionali. Un obiettivo centrato, a quanto pare, dal momento che i suoi prodotti hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio dell’European Association Of Animal Science in Texas (Usa) e quello come miglior prodotto di nicchia al “TuttoFood” di Milano.

Roberto è un esempio per molti giovani che sono tentati sempre più ad abbandonare il luogo d’origine, ma anche una testimonianza di passione, impegno e preparazione che derivano anche dal confronto con altri mondi e altre esperienze.