Cariatiweb.it

CARIATI – FESTA DELLA MADONNA DI LOURDES CON MISSIONE POPOLARE

In contrada Tramonti. Domenica concerto di Minmmo Cavallaro.

di Maria Scorpiniti

CARIATI – Come per la festa di San Rocco dell’agosto scorso, anche la tradizionale festa in onore della Madonna di Lourdes, cui è dedicata la chiesetta di contrada Tramonti, porta una ventata di spiritualità. Da mercoledì scorso, la parrocchia Cristo Re guidata da don Mosè Cariati, con l’aiuto di altri sacerdoti, dei collaboratori e delle suore di Santa Gemma Galgani, è impegnata a portare avanti una missione popolare proprio nella contrada rurale.

Sono state giornate intense per tutta la comunità, ma la scelta dell’evangelizzazione si inserisce nel contesto delle linee date dall’arcivescovo Giuseppe Satriano a tutte le parrocchie della diocesi di Rossano – Cariati, secondo le quali la chiesa deve uscire dal tempio per andare verso l’uomo. «In occasione dell’anno missionario, la parrocchia, insieme al Comitato festa – dichiara don Mosè – ha organizzato la missione popolare per far prendere maggiore consapevolezza ai fedeli del loro essere cristiani, ma anche per testimoniare la nostra vicinanza alle famiglie, in particolare agli ammalati».

Il programma religioso prevede, per domenica prossima, la processione con la statua della Madonna di Lourdes che partirà alle ore 17 dalla chiesa ‘Cristo Re’ e percorrerà circa tre chilometri fino alla contrada Tramonti. Qui, nella nuova chiesa aperta al culto due anni fa, sarà celebrata una messa solenne. I festeggiamenti civili, invece, avranno inizio a partire da sabato 7 aprile con la musica dei “The Girl’s Show” e l’incanto dei prodotti offerti dai numerosi sponsor e dai fedeli. Domenica 8 aprile, alle ore 21,30, l’atteso concerto di Mimmo Cavallaro, tra i più autorevoli interpreti della tradizione musicale calabrese.