Cariatiweb.it

LA GRANDE GUERRA E L’EROICA BRIGATA CATANZARO VISTE ATTRAVERSO GLI OCCHI DEGLI STUDENTI DEL “PATRIZI”

Venerdì 16 Febbraio nel Salone del Circolo socio-culturale “Zanotti Bianco” di Mirto Crosia, si è tenuta una manifestazione per celebrare i 100 anni della fine della Prima Guerra Mondiale e per ricordare l’eroica Brigata Catanzaro, una grande unità di fanteria del Regio Esercito italiano, attiva nel corso della Prima Guerra Mondiale: tra le altre scuole che hanno partecipato anche il Patrizi di Cariati, diretto dalla dott.ssa Ornella Campana, ha dato il suo contributo attraverso gli elaborati dei suoi studenti.

L’evento, promosso dal Circolo socio-culturale “Zanotti Bianco” di Mirto Crosia, su iniziativa dell’ing. Francesco Rizzo, ha registrato un grande successo tra le rappresentanze degli studenti presenti, accompagnati dai rispettivi Docenti e Dirigenti.

La delegazione del Patrizi ha partecipato con un cortometraggio, un breve documentario e un elaborato grafico, tutte opere premiate con attestati di merito e con alcune pubblicazioni.

Grande soddisfazione per il risultato conseguito dagli alunni è stata espressa dai Docenti Michela Boccuti, Eulalia Buccieri, Alessandra Curcio, Emanuela Ientile e Domenico Liguori  che hanno guidato i ragazzi in questo percorso didattico.

La dirigente Campana si è detta molto orgogliosa del lavoro svolto dai propri studenti “che sono riusciti a cogliere brillantemente gli aspetti storico – sociali  di un’epoca drammatica nonostante la loro distanza temporale”. Inoltre per la Dirigente del IIIS CARIATI, “celebrazioni di questo tipo servono a far comprendere ai ragazzi il valore della storia come   maestra di vita e facendo dialogare didattica e ricerca, permettono  loro di acquisire le competenze di cittadinanza”.

Insomma valori e  contenuti importanti  espressi dagli studenti del Patrizi con grande abilità  e sensibilità.

Concetta Cosentino