Cariatiweb.it

Cosenza, Premio Telesio a Rocco Taliano Grasso

Rocco Taliano Grasso ha vinto la seconda edizione del Premio Telesio. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 dicembre presso la saletta delle conferenze del Caffè Telesio, nel Centro Storico di Cosenza. La Giuria, composta da personalità del mondo della cultura, ha assegnato il riconoscimento all’autore cariatese per la sua produzione letteraria che abbraccia numerose pubblicazioni di poesia, tra cui “Sigillerei le labbra” (Scheiwiller, Milano) premiata nel 1995 con il Premio Internazionale Eugenio Montale, e “La fiaccola di Ewald” (LietoColle, Como), vincitrice del Premio Città di Acri 2014 , e altre di saggistica, teatro e narrativa.

La motivazione sottolinea la qualità della scrittura di Taliano Grasso, autore dal profilo interessante e di  ampia prospettiva: “Colto, raffinato, stratificato, a tratti sontuoso nel gesto poetico…orfico ed esotico. Una tenera aderenza agli emblemi sensibili della natura del Sud incastona un’antica vena sapienziale che qua e là ricorda le voci della Magna Grecia…”.

Alla consegna del Premio, da parte del prof. Leopoldo Conforti, presidente dell’Accademia Cosentina, è seguita una relazione dell’autore cariatese sul tema “Letteratura e trascendenza” e sulla poetica che soprintende alla sua scrittura. Il riconoscimento a Taliano Grasso segue quello della prima edizione assegnato a Coriolano Martirano, storico e altro illustre membro dell’Accademia Cosentina.