Cariatiweb.it

Il Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati dà il benvenuto alle matricole

Il 14 settembre è suonata la prima campanella anche per il Liceo Scientifico – Linguistico di Cariati che ha dato inizio, come anche lo scorso anno, a tre giorni di accoglienza per le matricole: tante le attività inclusive, formative e conoscitive organizzate per i  giovani studenti delle classi prime che sono stati accolti  con i loro genitori, in  un modo speciale, nell’Aula Magna dell’Istituto.

Spesso i ragazzi vivono il passaggio alle scuole superiori con molta apprensione: si chiedono infatti, se sapranno dimostrarsi all’altezza del percorso di studi intrapreso, se saranno in grado di soddisfare le aspettative dei loro genitori, se riusciranno a integrarsi nell’ambiente dei pari. Va detto, inoltre,  che i primi momenti  di questo passaggio, sono delicati anche per le famiglie che stabiliscono, proprio in questa fase, un rapporto di reciprocità con la scuola stringendo il patto formativo con i docenti, tra ansie, curiosità e fiducia verso la scelta scolastica fatta dai propri figli.  E proprio per facilitare ” l’inserimento di questi giovani  studenti nel nuovo ambiente –  sostiene la Dirigente Scolastica, dott.ssa Ornella Campana –  si è ritenuto opportuno, anche quest’anno, dedicare i primi giorni di scuola al “Progetto Accoglienza”, rivolto appunto a loro”.

L’iniziativa, che ha visto impegnate le prof.sse Achiropita Calarota, Concetta Cosentino, Dina Gangale, Maria Giovanna Romanello e Fortunata Tucci, supportate naturalmente da tutto il corpo docente, dai tecnici di laboratorio e dal personale Ata, per la Ds dell’IIS CARIATI, “si inserisce a pieno titolo in un più ampio percorso finalizzato ad aiutare in tutti i modi gli alunni a prevenire l’insuccesso e a stare bene a scuola”.

“Per rendere  l’ impatto con la scuola superiore  meno critico – rimarcano le referenti del progetto – sono state organizzate delle attività che, oltre a  presentare ai ragazzi e alle loro famiglie la nuova realtà scolastica, hanno avuto soprattutto lo scopo di favorire la coesione dei diversi gruppi classe appena formati, andando a creare le premesse per un sereno futuro clima di collaborazione “.

A conclusione del percorso di accoglienza, i veterani del Liceo Scientifico hanno regalato alle matricole una giornata di festa con dolci, musica, canti, balli e karaoke.

Concetta Cosentino